Attività e progetti

Inviati al 2022 oltre 19.800,00 € per il Progetto "EMAAR"

Care amiche e cari amici,

il 2023 è alle porte e ci attendono molte importanti iniziative già a partire dai primissimi mesi dell'anno nuovo, ma prima desideriamo aggiornarvi sui progetti a cui avete contribuito e comunicarvi le modalità con cui potete continuare ad agire concretamente per la Palestina.
 

Di seguito il link agli aggiornamenti dei progetti in corso:


https://mcusercontent.com/955d44715f3da298a91020dce/files/276f5c0c-5f3f-2dc9-21e8-391022a86f83/Riflessioni_2022.pdf

E, a seguire, il link all’approfondimento inviatoci dal nostro partner in Libano Kassem Aina dell’Associazione Beit Atfal Assomoud.
https://mcusercontent.com/955d44715f3da298a91020dce/files/588f7f37-b1ff-1dab-e814-28c8430f84e6/One_of_the_most_dangerous_phrases_uttered_by_Mr._Philippe_Lazzarini_5089_.pdf

Vi ricordiamo che le erogazioni liberali possono beneficiare delle detrazioni d'imposta e verrà fornito il modulo compilato con i dati del donatore a conferma della donazione.

Un saluto cordiale,
ODV Salaam Ragazzi dell'Olivo Comitato di Trieste

 Come donare per la campagna PROGETTO EMAAR: 

“Ascoltare per farli udire”  - “Clinica Mobile” - Mobile Rehabilitation and Education Clinic – “BACK 2 SCHOOL” .

L’Associazione Emaar si diversifica nei suoi programmi, nei servizi e nelle attività attraverso unità specifiche come Basma Center, Basma School e Al-Amal Center for Psychological Care and Consultation. Questi centri sono considerati i primi istituti di riabilitazione educativa per l’audiologia e la logopedia dedicati ai bambini disabili e per la cura e la consulenza psicologica. Dal 2016 collaboriamo per il sostegno sociosanitario all’infanzia palestinese con l’Associazione Emaar, (Emaar Association for Development and Rehabilitation) di Gaza e del Governatorato di Khan Younis, nella Striscia di Gaza in Palestina. Approfondimenti al link ad inizio pagina!

  • Con bonifico bancario, beneficiario Ass.ne Salaam Ragazzi dell'Olivo Comitato di Trieste, causale “PROGETTO EMAAR“ c/o BANCA POPOLARE ETICA IBAN:

NUOVO IBAN IT 27 B 05018 02200 000012324364 

  • Presso la sede associativa in Via Torrebianca, 29/b Trieste (c/o Bottegadel Mondo Senza Confini Brez Meja) 

Come richiesto da Emaar, per il trasferimento del denaro raccolto ci si avvale della collaborazione del Gruppo Gazzella di Roma, anch'esso partner di Emaar per altri progetti, e i cui operatori hanno la possibilità di entrare a Gaza.

 

GAZA_PALESTINA

 GAZA_IL CONTESTO DOVE SI ATTUANO IL PROGETTO EMAAR

Lo stato di Israele impone un controllo e un dominio sistematici sul popolo palestinese in tutta la Palestina storica, una politica che è sempre più riconosciuta come un'apartheid inserita in un sistema legale discriminatorio.

La Striscia di Gaza, un'enclave di 365 chilometri quadrati, è sotto l'occupazione israeliana dal 1967 e sotto uno stretto blocco da parte di Israele dal 2007 via terra, aria e mare. Mantenendo il controllo totale sulla terra e su tutti gli aspetti della vita palestinese a Gaza, Israele esercita lì la sua forma più estrema di apartheid e persecuzione. In questa zona densamente popolata 2,3 milioni di persone sono state tenute prigioniere e private dei diritti umani fondamentali per 15 anni.

Questo blocco ha un impatto su tutti gli aspetti della vita quotidiana della popolazione e consolida la frammentazione territoriale e politica della Palestina, minando la vita dignitosa e l'autodeterminazione del popolo. L'inasprimento del blocco è iniziato già nel 2006 subito dopo la vittoria elettorale di Hamas, mentre la dichiarazione ufficiale di Israele di designare la striscia di Gaza come "entità ostile" è avvenuta nel 2007.

Ora a più di 15 anni dall’embargo la situazione è drammatica per l’infanzia e per tutta la popolazione palestinese che vive nella più grande prigione a cielo aperto.

“Palestina fra diritti negati e prospettive future”

Il convegno “Palestina fra diritti negati e prospettive future” del 28 novembre 2015, svoltosi nella sala del Museo Revoltella, offerta dal Comune di Trieste, e l’organizzazione del Convegno della quale si è fatta carico l’Associazione promotrice“Salaam Ragazzi dell’Olivo Comitato di Trieste”, hanno permesso al pubblico che gremiva la sala di seguire, anche grazie al sistema di traduzione  simultanea, ogni intervento ed ogni passaggio di un dibattito che è stato interamente percepito nonostante la complessità dei temi affrontati e discussi. Il folto pubblico, assieme a giornalisti della carta stampata e della televisione, che per oltre sei ore, seguendo attentamente, partecipando con domande e commenti, ha reso testimonianza del successo di quello che è stato un vero e proprio evento per la città.

Profili Relatori Profili Relatori [112 Kb]

Pubblicazione 5/mille 2017 e 2018 - Progetto Assira (Nablus)

 

Report progetto "Assira": raccolta la somma di 2.200,00 Euro! Obiettivo raggiunto grazie al contributo di molti di voi. Tramite due volontarie della nostra Associazione è stato consegnato a marzo 2015, l'importo totale di Euro 2.220. Siamo davvero contenti di aver raggiunto la somma prevista, ciò ha permesso al centro di Assira di comperare alcuni strumenti didattici, videoausili e forniture di base per la cucina, nello specifico: una stampante, l'inchiostro per la stampante, un videoproiettore e la fornitura di gas per la cucina....Vi aggiorneremo sugli acquisti fatti successivamente.

Grazie! Associazione Salaam Ragazzi dell'Olivo - Comitato di Trieste - Onlus

 

TECNOLOGIE E OCCUPAZIONE IN PALESTINA

 

L'evoluzione delle tecnologie a discapito della popolazione palestinese (in allegato)

Meraviglie Meraviglie [964 Kb]