Tratto da:
https://electronicintifada.net/blogs/ali-abunimah/day-411-stopping-israels-weapons-flow
Giovedì, la Corte penale internazionale ha emesso mandati di arresto per il primo ministro Benjamin Netanyahu e per l'ex ministro della Difesa Yoav Gallant, due leader israeliani (anche se non gli unici) principalmente responsabili del genocidio in corso a Gaza.
Secondo i giudici dell'Aia, vi sono fondati motivi per ritenere che ogni uomo sia penalmente responsabile del crimine di guerra rappresentato dalla fame come metodo di guerra e dei crimini contro l'umanità costituiti da omicidio, persecuzione e altri atti disumani.
Hanno anche trovato motivi per credere che Netanyahu e Gallant siano penalmente responsabili in quanto “superiori civili per il crimine di guerra di aver diretto intenzionalmente un attacco contro la popolazione civile”.
Questa decisione attesa da tempo rappresenta una breccia storica e senza precedenti nella bolla di impunità di Israele .
L'annuncio della CPI è arrivato il giorno dopo la diretta streaming del 20 novembre di The Electronic Intifada, la cui puntata completa può essere guardata nel video in cima a questa pagina.